La Storia:

La storia dell’azienda Thun ebbe inizio nel 1950 grazie alla grande passione del conte Otmar e di sua moglie Lene per la ceramica e l’artigianato. Essi infatti diedero vita nello scantinato del loro castello, alla periferia di Bolzano, ad un vero e proprio laboratorio di ceramica artistica, da cui iniziarono ad uscire creazioni pregiate, pezzi unici eseguiti a mano, sempre più richiesti ed ammirati.
Oggi il Mondo Thun è un repertorio vastissimo di oggetti, sempre all’insegna della tradizione artigianale e dell’innovazione, costantemente arricchito di nuove idee che trasformano in realtà i sogni dei tanti collezionisti.
Proprio nel 1998, per tutti gli appassionati del Mondo Thun, è nato il Thun Club, che conta attualmente circa 48000 soci.

Diventare Socio:

Il 2018 ha segnato dunque i 20 anni del Thun Club, che dal 2019 cambia nome. Si parla infatti di Thun Lovers Club: il meccanismo di iscrizione resta lo stesso. Basta compilare l’apposito modulo presso il nostro punto vendita e versare la quota associativa che può essere annuale Oro (Euro 35.00), annuale Oro Plus(Euro 45.00)o triennale Platino (Euro 95.00).
Entrare a far parte del Thun Lovers Club comporta tutta una serie di vantaggi quali:

  • ricevere un regalo di benvenuto
  • ricevere gratis tre volte l’anno la rivista ‘Mondo Thun’
  • ricevere gli auguri per il proprio compleanno
  • ricevere la tessera Thun Club
  • partecipare ad iniziative e concorsi a premi
  • poter acquistare i pezzi in edizione limitata riservati ai soli soci
  • registrare tutti gli acquisti, ottenendo un punto per ogni Euro di spesa fino ad ottenere voucher dai 5 ai 50 Euro, da utilizzare per acquisti successivi
  • godere di nuovi servizi dedicati, come ad esempio i Club Days, giornate speciali in cui i soci possono approfittare di vantaggi e sorprese in esclusiva.

Pezzi unici:

La prima trilogia del Thun Club (1998-2000) è stata dedicata agli Angeli con gli splendidi “Nathalie 1998”, “Linda e Laura”, “Gloria e Victoria”.
E’ seguita poi una tematica quinquennale (2001-2005), dedicata ai cinque continenti e denominata L’Arca di Noé con i “Leoni”, gli “Orsi”, le “Tigri”, i “Canguri” e i “Lupi”.
Nel 2006, in omaggio alla contessa Lene Thun che ci ha lasciato, è iniziata la trilogia “Le Meraviglie Thun” ispirata ai simboli preferiti della contessa.

Il 2006 ha visto il motivo dell’albero della vita riprodotto sulla “Scatolina” e sullo splendido “Piatto da collezione”, mentre il 2007 il motivo del melograno riprodotto sulla “Ciotolina” e sul secondo piatto.

Il 2008 ha proposto il motivo della “Ruota di Fuoco”, uno dei simboli preferiti dalla contessa Lene Thun in quanto rappresentazione del Sole, origine del calore che dà la vita. Tale motivo è stato riprodotto sul “Vaso” e sul terzo Piatto da collezione.

Nel 2009 è iniziata la nuova Trilogia della Vita che, con il ritorno agli angeli, fa riferimento alla gioia di vivere.
Il primo pezzo ha celebrato il valore della curiosità, cui si sono ispirati il dono di benvenuto, la formella e i pezzi della Private Collection (Hansel e Gretel, la Casetta di Marzapane e l’immancabile Strega).

Il 2010 è stato dedicato al valore dell’energia, rappresentato dall’Angelo con il cucciolo, motivo presente sia nel dono di benvenuto che nel portafoto da appendere.
Protagonisti della Private Collection sono stati Cappuccetto Rosso, la Nonna e il Lupo.

Il 2011 è stato dedicato al valore universale dell’Armonia, rappresentato dall’Angelo dell’Armonia, quale dono di benvenuto e dagli splendidi Magnete, Praliniera ed Orologio, tutti numerati in 9999 esemplari.

Per il 2012 Thun ha scelto il tema dell’Amicizia, celebrato attraverso oggetti particolari che costituiscono un bellissimo augurio, affinché i legami più importanti diano moltissimi frutti, tanti quanti sono i semi del melograno e portino moltissimo amore. Per il 2012 dono di benvenuto è stata l’elegante coppia di tazzine da caffè decorate con inserti in oro e pezzo della Private Collection è stata l’altrettanto elegante Ampolla dell’Amicizia.

Il 2013 ha visto il ritorno degli animali. Dono di benvenuto infatti è stato il dolce cucciolotto di Leopardo così come la Limited Edition consisteva in una Coppia di Leopardi e nel magnete Leopardino. Con queste originali creazioni, Thun ha partecipato ad un progetto internazionale di tutela dei leopardi iraniani, specie a rischio di estinzione.

Il 2014 ha visto Thun ancora protagonista di un progetto internazionale a tutela dei Panda Rossi, anche essi a rischio di estinzione, in collaborazione con il Parco Natura Viva di Bussolengo. Dono di benvenuto è stato un tenero cucciolo di Panda Rosso, mentre la Limited Edition è stata rappresentata da una coppia di Panda Rossi, creati in edizione limitata numerata di 4.999 pezzi.

Nel 2015 é continuata la serie degli animali in via di estinzione. Tutta la collezione è stata dedicata alla Tigre Bianca, con l’intento di sensibilizzare i Soci alla causa di tutti i grandi felini minacciati e tutelare così la loro sopravvivenza. Dono di benvenuto dedicato a tutti i Soci 2015 è stato il tenero Cucciolo di Tigre Bianca, mentre l’Edizione Limitata era una coppia di Tigri Bianche, insieme alla piccola Tigre magnete, in numero di 4.999 pezzi.

Nel 2016 é iniziata la collezione dei “Simboli della Vita”,fortemente simbolica appunto e ricca dei significati valoriali tanto cari alla Contessa Lene. Dono di benvenuto é stato una splendida formella con i decori del Fiordaliso e del Melograno, mentre l’Edizione Limitata é stato un raffinato Vaso con gli stessi delicati decori, accompagnato dal delizioso magnete coordinato.

Il 2017 ha visto la collezione dei Simboli integrarsi e completarsi con la seconda formella, caratterizzata sempre dal motivo del fiordaliso e del melograno. L’Edizione Limitata è stato uno splendido portagioie in ceramica, accompagnato dal raffinato magnete.

Il 2018 é stato un anno speciale per il Thun Club, che ha compiuto i 20 anni di esistenza, L’azienda lo ha festeggiato in modo speciale con un memorabile evento in Ottobre nella Reggia di Caserta e con un prezioso dono di benvenuto, l’Orsetto Teddy finemente decorato. Altrettanto speciale é stata la Limited Edition, l’Angelo del Ventennio, una splendida creazione all’insegna della bellezza e della raffinatezza. Ha completato il tutto il solito magnete, a forma di cuore in ceramica dorata.

Il 2019 propone un tema molto originale, quello dei Nemici-Amici. Infatti il Dono di Benvenuto é composto dalla mitica coppia cane-gatto, ritratti però in una posa amichevole. Il gattino sonnecchia serenamente sulla testa di un vispo cagnolino, che strizza l’occhio come per dirci che é possibile stare bene insieme, pur nelle differenze. Anche la Limited Edition ripropone lo stesso tema e presenta un altro classico binomio, il topolino e l’elefante, ritratti in un simpatico abbraccio.Nel magnete torna ancora il gattino, questa volta accoccolato intorno ad un tulipano azzurro.
Oltre alla splendida realizzazione di questi oggetti, é importante il messaggio che essi ci comunicano: le coppie di animali antagoniste tra loro, ma ritratte in pose di complicità e tenerezza, esprimono il valore di comunità intesa come gruppo di individui che, pur nelle differenze, sanno rispettarsi, aiutarsi e stare bene insieme.

Tutti i nuovi prodotti sono acquistabili nel nostro punto vendita: vieni ad ammirarli!

Scoprite la magia del mondo Thun, basta accedere alla sezione dedicata per iniziare ad immergervi nell’atmosfera fatata fatta di angeli, gnomi e non solo…Recandovi nello spazio espositivo potrete continuare questo magico viaggio firmato Thun.

Casa-e-Articoli-da-regalo-marcello-mariani-gubbio
Giocattoli-e-Prima-infanzia-Marcello-Mariani-Gubbio