skip to Main Content
PER INFORMAZIONI 075.9274286 - 075. 9221409

La Storia:

La storia dell’azienda Thun ebbe inizio nel 1950 grazie alla grande passione del conte Otmar e di sua moglie Lene per la ceramica e l’artigianato.

Essi infatti diedero vita nello scantinato del loro castello, alla periferia di Bolzano, ad un vero e proprio laboratorio di ceramica artistica, da cui iniziarono ad uscire creazioni pregiate, pezzi unici eseguiti a mano, sempre più richiesti ed ammirati.

Oggi il Mondo Thun è un repertorio vastissimo di oggetti, sempre all’insegna della tradizione artigianale e dell’innovazione, costantemente arricchito di nuove idee che trasformano in realtà i sogni dei tanti collezionisti.

Proprio nel 1998, per tutti gli appassionati del Mondo Thun, è nato il Thun Club, che conta attualmente circa 48000 soci.

Diventare Socio:

Il 2018 ha segnato dunque i 20 anni del Thun Club, che dal 2019 cambia nome.

i parla infatti di Thun Lovers Club: il meccanismo di iscrizione resta lo stesso. Basta compilare l’apposito modulo presso il nostro punto vendita e versare la quota associativa che può essere annuale Oro (Euro 35.00), annuale Oro Plus(Euro 45.00)o triennale Platino (Euro 99.00).

Entrare a far parte del Thun Lovers Club comporta tutta una serie di vantaggi quali:

  • ricevere un regalo di benvenuto
  • ricevere gratis tre volte l’anno la rivista digitale ‘Mondo Thun’
  • ricevere gli auguri per il proprio compleanno
  • ricevere la tessera digitale Thun Club
  • partecipare ad iniziative e concorsi a premi
  • poter acquistare i pezzi in edizione limitata riservati ai soli soci
  • registrare tutti gli acquisti, ottenendo un punto per ogni Euro di spesa fino ad ottenere voucher dai 5 ai 50 Euro, da utilizzare per acquisti successivi
  • godere di nuovi servizi dedicati, come ad esempio i Club Days, giornate speciali in cui i soci possono approfittare di vantaggi e sorprese in esclusiva.

Edizione Limitata 2024:

Il 2024 è l’anno dedicato alla varietà naturalistica e alla bellezza del nostro paese. Dono di benvenuto è un delizioso Angelo con la sua veste bianca su cui campeggia il piccolo colibrì Fly, simbolo di amicizia sincera e duratura, che ci insegna a vivere la vita con intelligenza imparando da ogni esperienza e correggendo la rotta del nostro volo, quando è necessario.

In linea con questa ispirazione sono anche il magnete 2024 che è un tenero colibrì e l’Edizione Speciale rappresentata da 2 Angeli stretti in un caldo abbraccio mentre tengono in mano il colibrì.

Ti aspettiamo in negozio per iscriverti al Thun Club e ricevere queste splendide Edizoioni 2024!

 

La storia comincia ben prima:

La prima trilogia del Thun Club (1998-2000) è stata dedicata agli Angeli con gli splendidi “Nathalie 1998”, “Linda e Laura”, “Gloria e Victoria”. E’ seguita poi una tematica quinquennale (2001-2005), dedicata ai cinque continenti e denominata L’Arca di Noé con i “Leoni”, gli “Orsi”, le “Tigri”, i “Canguri” e i “Lupi”.

Nel 2006, in omaggio alla contessa Lene Thun che ci ha lasciato, è iniziata la trilogia “Le Meraviglie Thun” ispirata ai simboli preferiti della contessa. Il 2006 ha visto il motivo dell’albero della vita riprodotto sulla “Scatolina” e sullo splendido “Piatto da collezione”, mentre il 2007 il motivo del melograno riprodotto sulla “Ciotolina” e sul secondo piatto.

Il 2008 ha proposto il motivo della “Ruota di Fuoco”, uno dei simboli preferiti dalla contessa Lene Thun in quanto rappresentazione del Sole, origine del calore che dà la vita. Tale motivo è stato riprodotto sul “Vaso” e sul terzo Piatto da collezione.

Nel 2009 è iniziata la nuova Trilogia della Vita che, con il ritorno agli angeli, fa riferimento alla gioia di vivere. Il primo pezzo ha celebrato il valore della curiosità, cui si sono ispirati il dono di benvenuto, la formella e i pezzi della Private Collection (Hansel e Gretel, la Casetta di Marzapane e l’immancabile Strega).

Il 2010 è stato dedicato al valore dell’energia, rappresentato dall’Angelo con il cucciolo, motivo presente sia nel dono di benvenuto che nel portafoto da appendere. Protagonisti della Private Collection sono stati Cappuccetto Rosso, la Nonna e il Lupo.

Il 2011 è stato dedicato al valore universale dell’Armonia, rappresentato dall’Angelo dell’Armonia, quale dono di benvenuto e dagli splendidi Magnete, Praliniera ed Orologio, tutti numerati in 9999 esemplari.

Per il 2012 Thun ha scelto il tema dell’Amicizia, celebrato attraverso oggetti particolari che costituiscono un bellissimo augurio, affinché i legami più importanti diano moltissimi frutti, tanti quanti sono i semi del melograno e portino moltissimo amore. Per il 2012 dono di benvenuto è stata l’elegante coppia di tazzine da caffè decorate con inserti in oro e pezzo della Private Collection è stata l’altrettanto elegante Ampolla dell’Amicizia.

Il 2013 ha visto il ritorno degli animali. Dono di benvenuto infatti è stato il dolce cucciolotto di Leopardo così come la Limited Edition consisteva in una Coppia di Leopardi e nel magnete Leopardino. Con queste originali creazioni, Thun ha partecipato ad un progetto internazionale di tutela dei leopardi iraniani, specie a rischio di estinzione.

Il 2014 ha visto Thun ancora protagonista di un progetto internazionale a tutela dei Panda Rossi, anche essi a rischio di estinzione, in collaborazione con il Parco Natura Viva di Bussolengo. Dono di benvenuto è stato un tenero cucciolo di Panda Rosso, mentre la Limited Edition è stata rappresentata da una coppia di Panda Rossi, creati in edizione limitata numerata di 4.999 pezzi.

Nel 2015 é continuata la serie degli animali in via di estinzione. Tutta la collezione è stata dedicata alla Tigre Bianca, con l’intento di sensibilizzare i Soci alla causa di tutti i grandi felini minacciati e tutelare così la loro sopravvivenza. Dono di benvenuto dedicato a tutti i Soci 2015 è stato il tenero Cucciolo di Tigre Bianca, mentre l’Edizione Limitata era una coppia di Tigri Bianche, insieme alla piccola Tigre magnete, in numero di 4.999 pezzi.

Nel 2016 é iniziata la collezione dei “Simboli della Vita”, fortemente simbolica appunto e ricca dei significati valoriali tanto cari alla Contessa Lene. Dono di benvenuto é stato una splendida formella con i decori del Fiordaliso e del Melograno, mentre l’Edizione Limitata é stato un raffinato Vaso con gli stessi delicati decori, accompagnato dal delizioso magnete coordinato.

Il 2017 ha visto la collezione dei Simboli integrarsi e completarsi con la seconda formella, caratterizzata sempre dal motivo del fiordaliso e del melograno. L’Edizione Limitata è stato uno splendido portagioie in ceramica, accompagnato dal raffinato magnete.

Il 2018 é stato un anno speciale per il Thun Club, che ha compiuto i 20 anni di esistenza, L’azienda lo ha festeggiato in modo speciale con un memorabile evento in Ottobre nella Reggia di Caserta e con un prezioso dono di benvenuto, l’Orsetto Teddy finemente decorato. Altrettanto speciale é stata la Limited Edition, l’Angelo del Ventennio, una splendida creazione all’insegna della bellezza e della raffinatezza. Ha completato il tutto il solito magnete, a forma di cuore in ceramica dorata.

Il 2019 è stato proposto un tema molto originale, quello dei Nemici-Amici. Infatti il Dono di Benvenuto era composto dalla mitica coppia cane-gatto, ritratti però in una posa amichevole per dirci che é possibile stare bene insieme, pur nelle differenze. Anche la Limited Edition ha riproposto lo stesso tema presentando un altro classico binomio, il topolino e l’elefante, ritratti in un simpatico abbraccio.

Nel magnete è tornata l’icona del gattino, questa volta accoccolato intorno ad un tulipano azzurro. Oltre alla splendida realizzazione di questi oggetti, é importante il messaggio che essi ci comunicano: le coppie di animali antagoniste tra loro, ma ritratte in pose di complicità e tenerezza, esprimono il valore di comunità intesa come gruppo di individui che, pur nelle differenze, sanno rispettarsi, aiutarsi e stare bene insieme.

Nel 2020, anno in cui ricorrono i 70 anni della Thun, è continuato il tema dei nemici amici con l’adorabile creazione “la lepre e la tartaruga”, dono di benvenuto per gli iscritti al club. Il soggetto prendeva spunto dalla favola di Esopo della lepre e la tartaruga: la veloce lepre convinta di stravincere nella gara con la lenta tartaruga, si assopisce e la tartaruga, lenta ma costante, riesce a tagliare il traguardo per prima. Nell’interpretazione di Thun i due animali procedevano insieme, uno in sella all’altro. La vispa lepre sembrava spronare l’amica tartaruga, che la sorreggeva placida e sicura ed insieme si avviano al traguardo.

Chiaro e il messaggio: insieme si possono affrontare meglio tutte le sfide. Accanto al dono di benvenuto, Thun ha proposto una Limited Edition: il simpatico Teddy che, da vero golosone, si gusta un vasetto di miele che condivide con l’amica ape, da veri e propri complici. L’ape di ceramica è dotata di calamita per cui può essere staccata dall’ orsetto e posizionata dove si preferisce. Ha completato la collezione il magnete che rappresentava la tartaruga nella veste di un’atleta con tanto di medaglia al collo: chi nella vita va piano, va sano e lontano!!!

Il 2021 è stato dedicato al tema e al valore della Famiglia. Il dono di benvenuto è infatti rappresentato dal tenerissimo Teddy Famiglia, che ritrae Teddy che tiene in braccio il suo piccolino con infinita tenerezza. Lo regge sulla propria gamba e lo circonda con il braccio, in segno di completa protezione e sostegno. Il valore della famiglia è ulteriormente rappresentato dalla Special Edition 2021, che ritrae un gruppo familiare stretto in un caldo abbraccio a testimoniare la forza e la solidità del nucleo familiare. Completa la serie di questi oggetti unici ed esclusivi il Magnete, che riporta l’iconico Teddy che sorregge una piccola targa dedicata al Thun Lovers Club.

Il Tema Thun Club 2022 è stato l’Amicizia e tutte le creazioni sono state un tributo ad uno dei legami più belli e forti della vita. Il dono di benvenuto 2022 è stato Teddy, che tiene in mano una piantina fiorita e sfoggia al collo un medaglione colorato. La creazione racchiude in sé i tre simboli dell’amicizia: l’annaffiatoio, con cui curare questo tesoro prezioso, il medaglione, icona classica del Club e da sempre considerata portafortuna e il vasetto dalla forma di un melograno, icona cara alla contessa Lene, simbolo di fertilità e prosperità.

La Special Edition 2022 ha rappresentato un vero inno all’amicizia, capace di unire le persone e abbattere ogni barriera o differenza. Nella figura infatti Teddy è raffigurato insieme ad un amico, dal manto più scuro, proprio per simboleggiare idealmente come gli amici possono essere utili e affiatati anche se apparentemente diversi, come tradizioni, cultura o colore della pelle.

Ha completato la serie il Magnete Teddy che tiene in bella mostra il vaso con la piantina fiorita.

Il 2023 è stato l’anno della purezza, dedicato ai doni che la natura ci regala chiedendovi in cambio solo cura, attenzione e rispetto.

Dono di benvenuto è stato il Panda Bianco, creatura rara, unico esemplare al mondo id panda alpino e per questo bisognoso di protezione. In linea con questa ispirazione sono stati anche la Special Edition e il Magnete, che al panda bianco hanno unito il Panda Rosso, altro esemplare a rischio di estinzione.

Back To Top